Skip links

Fondata nel 2025

Accademia di Etiopatia di Chieti

Offriamo un percorso formativo di eccellenza per diventare etiopati professionisti, grazie a un metodo didattico scientifico, pratico e in linea con i più alti standard internazionali di etiopatia.

Chi siamo

Formazione professionale in terapie manuali

L’Accademia di Etiopatia di Chieti rappresenta l’evoluzione naturale dell’esperienza formativa dell’Accademia di Osteopatia & Anatomia, già attiva a livello nazionale nella formazione in terapie manuali e approccio olistico alla salute.

L’Accademia di Etiopatia di Chieti è riconosciuta e accreditata dall’A.P.E.I. (Associazione Professionisti Etiopati Italiani) e si pone come punto di riferimento in Italia per chi desidera intraprendere una carriera professionale come etiopata, grazie a un programma formativo completo, costantemente aggiornato e integrato da tirocini clinici pratici.

Vision

Crediamo che il futuro della disciplina dipenda dalla qualità, dalla passione e dalla preparazione degli etiopati che formiamo ogni anno nella nostra accademia.

La nostra vision è formare la prima generazione di etiopati italiani, professionisti capaci di distinguersi per competenza, efficacia terapeutica e padronanza dell’approccio etiopatico. Vogliamo contribuire allo sviluppo e alla diffusione dell’Etiopatia in Italia, proponendo un modello terapeutico moderno, centrato sulla ricerca della causa primaria e supportato da una formazione solida e completa, maturata in anni di esperienza clinica e didattica.

Mission

La nostra missione è formare etiopati professionisti altamente qualificati, attraverso un percorso didattico d’eccellenza, fondato su basi scientifiche solide e sull’esperienza clinica del corpo docente.

Nella nostra scuola di Etiopatia di Chieti, trasmettiamo gli insegnamenti di Christian Trédaniel, fondatore della disciplina, basati sullo studio della sistemica, della cibernetica e sulla legge di causalità applicata alla salute.

L’Accademia è anche impegnata nella ricerca scientifica in ambito etiopatico, nella divulgazione e nel dialogo costante con le discipline medico-specialistiche, con l’obiettivo di affermare l’etiopatia come disciplina innovativa e riconosciuta nel settore della salute.

Le tappe storiche dell’Etiopatia

1961

Nasce in Svizzera l’Institut International d’Étiopathie (IIE), punto di partenza ufficiale della disciplina etiopatica.

1972

In Francia viene fondato l’Institut Français d’Étiopathie (IFE), centro formativo ufficiale dell’IIE. L’IFE diventa il punto di riferimento per la formazione professionale degli etiopati in Europa.

2024

Nascita dell’A.P.E.I., l’Associazione Professionale degli Etiopati Italiani. L’attività di etiopatia è oggi riconosciuta in Italia nell’ambito delle professioni disciplinate dalla Legge 4/2013, che tutela le professioni non regolamentate da ordini o albi.

Docenti

Team

Il nostro team di professori e operatori del settore ci permette di mantenere e migliorare la qualità della nostra offerta formativa

Fabio Sablone

- Principi fondamentali dell'etiopatia
- Sistema articolare: bacino

Giulia Spadaccini

- Principi fondamentali dell'etiopatia
- Sistema vertebrale

Bindo Cozzolino

- Storia della scienza, della medicina e della chirurgia non strumentale
- Epistemologia

Lorenzo Pieragostini

- Fisiologia articolare
- Sistema articolare: arto inferiore
- Sistema vertebrale

Patrizia Turi

- Fisiologia articolare
- Sistema articolare: arto inferiore
- Sistema articolare: bacino

Fabrizio Sammarro

- Anatomia del sistema nervoso
- Fisiologia del sistema nervoso

Gianfranco Pizzolorusso

- Anatomia palpatoria, funzionale e clinica
- Sistema dei tessuti molli

Felice Pizzolorusso

- Sistema craniale

Andrea Cirotti

- Sistema dei tessuti molli
- Sistema articolare del tronco
- Sistema articolare dell'arto superiore